Lo studio

progettazione e manutenzione lavori

 

Lo Studio di ingegneria Zarattini opera a Trieste sin dal 1953, dapprima come Studio ing. Mario Zarattini, successivamente come Studio Associato Ingegneri Mario e Luciano Zarattini e ultimamente come Studio ing. Luciano Zarattini, nei vari settori dell’ingegneria civile, con particolare riguardo alle Opere Pubbliche.

 

 

 

 

Lo Studio ha sempre operato principalmente per conto di Enti Pubblici (Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Comuni della Provincia di Trieste e Udine etc.), di Enti Istituzionali di vario genere (Tribunale Civile di Trieste e Gorizia, Agenzia Territoriale per l’edilizia residenziale per la Provincia di Trieste, Diocesi di Trieste etc.), nonché di Privati qualificati (Editoriale F.V.G. – Il Piccolo, Sasa Assicurazioni, Prelios s.p.a., etc.).

Attività tecnica di competenza

La Studio ha per oggetto, in proprio o per conto di terzi, le attività di engineering quali:

La progettazione, direzione lavori, consulenza e servizi attinenti all’architettura, all’ingegneria, anche integrata;

La progettazione, direzione lavori di interventi di manutenzione stradale;

La progettazione, direzione lavori, consulenza e servizi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro (coordinamento della sicurezza in progettazione ed esecuzione);

La redazione di perizie e consulenze nel campo dell’attività giudiziaria – attività di consulente tecnico di ufficio.

 

Negli ultimi anni, anche attraverso la partecipazione alla Società ATEC ENGINEERING SRL e la collaborazione con professionisti aventi competenze tecniche specifiche, l’attività si è rivolta con sempre maggior attenzione anche ai seguenti temi:

 

La verifica sismica degli edifici;

L’esecuzione di indagini geologiche e geotecniche con definizione della categoria del suolo ai fini antisismici e controllo delle possibilità di oscillazione delle strutture con idonea strumentazione;

Le indagini strumentali non distruttive sugli edifici e sulle relativa parti strutturali.

Share by: